Per i miei alunni di classe 3^ ho preparato una striscia per l’analisi grammaticale.
In classe 3^ ci si approccia alla morfologia, si iniziano a conoscere alcune parti del discorso.
Noi abbiamo dei cartelli appesi in alto, sopra allo schermo, con il nomi delle categorie grammaticali e i colori che gli abbiamo attribuito.
-
- NOME
-
- ARTICOLO
-
- AGGETTIVO
-
- VERBO
-
- PREPOSIZIONE
-
- PRONOME
-
- AVVERBIO
-
- ESCLAMAZIONE
-
- CONGIUNZIONE
La striscia
Per supportare questo apprendimento e renderlo più intuitivo e piacevole ho preparato una semplice striscia per l’analisi grammaticale. I bambini hanno colorato i nomi delle varie categorie grammaticali come i cartelli appesi in classe.
Trovate qui la striscia pronta da scaricare per l’analisi grammaticale.
Assemblaggio
Per creare la striscia per l’analisi grammaticale ho proceduto in questo modo.
-
- Prima ho stampato la striscia ingrandendola: dalla scheda formato A4 ad A3 perché fosse ben leggibile per i miei alunni (io ho scelto di stampare su carta giallo chiaro).
-
- I miei alunni hanno colorati i cartellini delle categorie grammaticali dei colori condivisi.
-
- I bambini poi hanno incollato la striscia su un supporto di cartoncino perché possa essere più “robusta” e duratura.
-
- Successivamente hanno ripiegato il cartoncino in 4 parti per poterlo riporre comodamente.
-
- Nella scheda c’è anche pronta un’etichetta in cui scrivere il nome, da ritagliare e incollare su una parte esterna del cartoncino (i miei alunni se la costruiranno a scuola con i tablet).
-
- L’indicazione che ho dato alla fine del lavoro è di conservare la striscia nel quaderno per averla sempre pronta a disposizione.